ambiente · amore.autostima · armonia · buone notizie · Comunicazione · cultura · evoluzione · felicità · futuro · pensare positivo · stare bene · Testimonianze · umanità

* l buona notizia del venerdì:Internet scaccia depressione: i “silver surfer” (navigatori non più giovanissimi)che navigano stanno meglio

Anziane+al+pc

I ” silver surfer “, benché non ci si pensi, sono sempre più attivi sui social media.

Addirittura una compagnia australiana, Optus, ha rilevato come più di tre quarti degli stessi in Australia fanno uso di Facebook per tenersi in contatto con amici e familiari e i nonni lo utilizzano come strumento per tenersi aggiornati con i nipoti.

Recenti pubblicazioni dimostrano come circa l’80% delle persone con più di 60 anni ha utilizzato Internet almeno una volta. Ma non solo: dal 2005 ad oggi le persone fino ai 67 anni che utilizzano Internet sono passate dal 10,8 al 22,8%, e quelle fino ai 74 anni sono balzate dal 5,5 al 9,9%.

Che cosa significa questo? Che la figura del «nonno» che guarda con sospetto quelle «strane scatole», illuminate e piene di colori come i PC, sembra un lontano ricordo.

nonnopc

Per essere al passo con i tempi le persone anziane usano quello che la tecnologia mette a disposizione, forse con un po’ meno di abilità manuali ma: però una volta imparate le dinamiche e i trucchi, sono assolutamente in grado di districarsi tra le innumerevoli opzioni che offre la moderna tecnologia. Non è insolito vedere nelle corsie degli ospedali persone anziane che usano il cellulare come fosse il telefono di casa, o, addirittura, le ultime innovazioni tecnologiche, i cosidetti tablet.

Internet allontana la depressione. Almeno per gli anziani. Lo sottolinea uno studio del Michigan State University pubblicato su The Journal of Gerontology.di Boston.

Uno su tre lo è di meno grazie alla possibilità fornita dal web di chattare, parlare, vedere i propri figli e nipoti anche lontani. Grazie ad email e social network, a Skype e chat varie, le persone, soprattutto quelle in avanti con l’età, si sentono meno sole e stanno meglio.

anziani-e-pc-U17080352301AIF-108x208-042

I ricercatori hanno seguito oltre 3mila pensionati americani, sia uomini sia donne, e osservato i loro stili di vita. Gli anziani sono stati anche sottoposti ad alcuni questionari psicologici.

Il 30% del campione, cioè quasi uno su tre, usava il computer a casa ed era meno depresso, con sintomi inferiori in media del 33% rispetto a chi invece non aveva accesso alla rete.

Inoltre in chi vive da solo gli effetti benefici sono ancora superiori, sottolineano gli autori, che incoraggiano figli, nipoti e parenti ad insegnare agli anziani ad usare il computer anche quando superano gli 80 o i 90 anni di età.

Internet è un ottimo strumento di integrazione sociale e, con un po’ di esercizio, anche ad una età avanzata si può imparare facilmente a scrivere email, allegare foto, chattare e navigare e distrarsi”.


Fonti:
http://tech.fanpage.it

http://www.ladyblitz.it/psicologia/internet-scaccia-depressione-1534462/

Altre buone notizie:

” adottare una villa di Roma antica” di marisamoles.wordpress.com

9 pensieri riguardo “* l buona notizia del venerdì:Internet scaccia depressione: i “silver surfer” (navigatori non più giovanissimi)che navigano stanno meglio

  1. Non avevo dubbi che internet fosse un toccasana per le persone anziane, a quell’eta’ sanno come utilizzarlo senza strafare, 🙂 bella notizia, troppo forte la prima foto delle amiche al pc, un bacione e buon lungo weekend, Laura.

    Piace a 1 persona

  2. Simpaticissime le foto del post…riguardo i benefici nell’età “adulta” sono pienamente d’accordo con quello che hai scritto ! Immagino che ha volte possa risultare complicato soprattutto le prime volte se la persona non aveva dimestichezza nel passato, ma è un ostacalo superabilissimo! Pertanto “super anta ” tutti al pc !!!
    Bellissimo articolo , Brava ! Un abbraccio e ottimo week end a te !

    Piace a 1 persona

  3. Conosco signore che usano il blog come sfogo personale. Danno ricette, consigli, scrivono storie della loro giovinezza ed aneddoti dei luoghi presso cui hanno vissuto un’intera vita. Potrebbero perpetrare quella tradizione orale che fu messa per iscritto da omero, poi Virgilio e così via, adottando uno strumento molto innovativo! Buona notte!

    Piace a 1 persona

    1. Sempre ironico! In effetti…stare al sole ricarica, dicono almeno mezz’ ora al giorno, come passeggiare…per il benessere questo ed altro…
      Ma il mio ben/essere sara’ proprio lo stesso degli altri?
      Love
      L

      "Mi piace"

Lascia un commento