Questo testo viene quasi sempre presentato come “Manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell’antica chiesa di San Paolo”.
Invece nel 1959 il reverendo Frederick Kates rettore della chiesa di St. Paul, a Baltimore, Maryland, incluse questo pensiero in una raccolta di materiale devozionale. In cima alla raccolta, c’era l’annotazione “Old St. Paul’s Church, Baltimore, A.C. 1692”, che è l’anno di fondazione della chiesa… da qui l’equivoco.
In realtà, l’autore di questi versi è Max Ehrmann, un poeta di Terre Haute, Indiana, vissuto dal 1872 al 1945, e scrisse Desiderata intorno al 1927.
Narra la leggenda che ci sono nel mondo nove “Desiderata”.
Al momento ne sono state ritrovate tre: la prima (la più antica) scritta in sanscrito ritrovata in India, la seconda ritrovata nella vecchia chiesa di Saint Paul a Baltimora nel 1962, la terza ritrovata in Bretagna nel 1998, sull’isola di Groix, in una casupola in pietra di pescatori a picco su un promontorio chiamato “Trou de L’enfer”.
La conoscevo, perchè l’ho regalata a mia mamma in un quadretto.
Molto bella.
Un sorriso per una buonissima giornata,
Luciana
"Mi piace""Mi piace"
E’ un testo bellissimo….. da tanti anni è in cornice sul muro di cucina per averlo sempre sotto gli occhi!!!
Non avevo mai letto la versione inglese e l’immagine con la quale l’hai presentata è proprio bella, sembra una pergamena antica!
"Mi piace""Mi piace"
Desiderata fa balenare nella mente e nell’anima un’idea ed un sentimento che vengono da lontano, da molto lontano e profumano di riferimenti immortali che parlano di rispetto per la natura, per sè stessi e per gli altri, di cosmo e di armonia, di pace e di silenzio, di non violenza e di amore, nell’essere padroni di sè stessi fra le meraviglie del Creato.
Bravissima!!!
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante… Grazie Laurin42.
A presto, Es.
"Mi piace""Mi piace"
Non conoscevo testo, belle e immortali le parole, aggiungerei eterne..
Con simpatia 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Testo molto interessante, impregnato di insegnamenti di vita.
Grazie per averlo condiviso.
Un caro saluto,
Mehregiah
"Mi piace""Mi piace"
Avevo cercato per caso qualcosa riguardo al mio nome , Desirée, e mi è spuntata l’immagine di questo manoscritto che non esprime solo concetti stupendi e molto significativi, ma rappresenta in parte anche me dato che ha come titolo “desiderata” .
Grazie per averlo condiviso con tutti noi.
Ciao, Desirée
"Mi piace""Mi piace"
Conoscevo molto bene questo testo,ma non la sua storia.
Ciao,Kiara
"Mi piace""Mi piace"
Il suo testo è veramente eccezionale!
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo!
Grazie Laurin42, davvero questo è un messaggio “eterno”.
L’ho ri-postato su civuoleunfiore.wordpress.com
Nives
"Mi piace""Mi piace"